- La Fondazione Felice Gianani-ETS bandisce, con cadenza biennale, un concorso per titoli ad una borsa di studio intitolata al nome di Felice Gianani e riservata a cittadini dell’Unione Europea laureati che desiderino perfezionare, in un Paese diverso da quello di provenienza, gli studi intrapresi in materia giuridico-economica (law and economics) con riferimento ai mercati finanziari nazionali ed internazionali, attraverso la frequenza di un corso di studi o lo svolgimento di un programma di ricerca di durata prevista non inferiore a nove mesi.
- Per l’anno 2023, l’importo della borsa di studio è stabilito in 30.000,00 euro. A questa somma verrà aggiunto un contributo pari all’80% delle tasse universitarie, comunque non superiore complessivamente a 8.000,00 euro. La borsa di studio non è cumulabile con altra borsa o assegno di studio.
- Sono ammessi al concorso i cittadini dei Paesi dell’Unione Europea che abbiano conseguito una laurea specialistica/magistrale o un titolo equivalente posteriormente al 30 giugno 2020 con il massimo della votazione presso una università od un istituto equiparato.
- La domanda di ammissione al concorso dovrà pervenire alla Segreteria del concorso – Piazza del Gesù, 49 – 00186 Roma o all’indirizzo di posta elettronica [email protected], entro il termine perentorio del 28 febbraio 2024.
Nella domanda il candidato dovrà dichiarare:
- il nome, il cognome, il luogo e la data di nascita;
- l’indirizzo al quale si richiede l’invio delle eventuali comunicazioni, nonché il recapito telefonico e l’indirizzo e-mail;
- di essere cittadino di un Paese dell’Unione Europea;
- di non aver riportato condanne penali e di non essere stato sottoposto a misure di sicurezza;
- il programma particolareggiato degli studi che si prefigge di compiere e per i quali chiede il conferimento della borsa di studio;
- le finalità che si ripromette di conseguire nel campo degli studi, anche in relazione a quelli già percorsi, e nella successiva attività professionale;
- di non usufruire di altra borsa di studio per il periodo di godimento della borsa e di comunicare l’eventuale successivo conseguimento di altra borsa di studio;
- di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa in materia di privacy, trattamento e protezione dei dati personali pro-tempore vigente e in particolare del Regolamento UE n. 679/2016, del d.lgs. 196 del 30 giugno 2003 e successive modifiche e/o integrazioni.
Contestualmente alla domanda dovranno essere prodotti i seguenti documenti:
- il certificato di laurea nel quale siano indicate le votazioni riportate nei singoli esami e nell’esame di laurea, nonché la data di conseguimento della laurea stessa;
- un circostanziato curriculum vitae;
- la tesi di laurea;
- una sintesi della tesi di laurea di non più di dieci cartelle;
- ogni altra documentazione (scritti, pubblicazioni, titoli professionali e culturali, attestati accademici ecc.) riguardante attività scientifiche, didattiche e di ricerca svolte e che il candidato ritenga utile sottoporre alla Commissione per la formulazione del giudizio;
- idonea certificazione attestante la buona conoscenza della lingua inglese e/o della lingua del Paese ove il candidato intende perfezionare gli studi.
Ad esclusione delle certificazioni ufficiali, tutta la documentazione prodotta dal candidato dovrà essere redatta in lingua italiana, inglese o francese.
In merito alle modalità di trattamento dei dati, alle connesse finalità e a tutti gli ambiti relativi alla gestione dei dati personali, viene fatto rinvio alla “informativa privacy per i candidati ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE n. 679/2016 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016”.
- La borsa di studio verrà conferita a giudizio inappellabile, entro il 31 maggio 2024, da una Commissione presieduta dal Presidente della Fondazione e composta da professori universitari, nominati dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione stessa.
- Il vincitore del concorso dovrà far pervenire alla Segreteria, a pena di decadenza, entro trenta giorni dalla data di comunicazione dell’assegnazione della borsa, i seguenti documenti in carta libera:
- il certificato di nascita ovvero la relativa dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall’interessato;
- il certificato di cittadinanza del Paese di provenienza ovvero la relativa dichiarazione sostitutiva sottoscritta dall’interessato;
- il certificato rilasciato dall’Autorità competente o equivalente autocertificazione che attesti di non avere in corso a proprio carico procedimenti penali, di non aver riportato condanne penali e di non essere stato sottoposto a misure di sicurezza;
- la dichiarazione di impegno a non fruire di altre borse di studio per il periodo di fruizione della borsa di cui al presente bando.
L’assegnatario della borsa di studio dovrà tempestivamente comunicare la data di inizio del programma di studio o di ricerca indicato nella domanda, che non potrà essere procrastinata oltre il 31 ottobre 2024. Con cadenza trimestrale dovranno essere inviate alla Segreteria del Concorso relazioni illustrative in ordine all’andamento del programma intrapreso, le cui eventuali variazioni potranno essere autorizzate soltanto dalla Fondazione.
- La borsa di studio verrà corrisposta per un terzo anticipatamente e per il rimanente importo in tre rate trimestrali posticipate, ferma restando la possibilità che vengano anticipate, su richiesta documentata dall’assegnatario, le somme relative alle singole rate di pagamento delle tasse universitarie.
I pagamenti potranno essere interrotti nel caso di sospensione, sia pure temporanea, della frequenza del corso di studio intrapreso e nel caso che dalle relazioni trimestrali o da informazioni assunte risulti che l’assegnatario non tragga profitto dal corso di studio intrapreso, ovvero non proceda nello svolgimento della ricerca avviata.
La relazione finale dovrà essere accompagnata da un giudizio sul borsista e sui risultati da lui ottenuti redatto dal supervisor che ne ha seguito l’impegno. - La partecipazione al concorso comporta l’accettazione di quanto contenuto nel presente bando.
Roma, 27 settembre 2023
Il Presidente
della Fondazione Felice Gianani-ETS
Gian Maria Gros-Pietro